Elfi Srl nasce nel 2004 a Pistoia come laboratorio di progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche per il settore ferrotramviario.
Siamo un’azienda all’avanguardia che produce tecnologia altamente specializzata con qualità industriale, mantenendo nei propri processi la cura di una bottega artigiana: focalizzata sul dettaglio e attenta a trovare soluzioni innovative personalizzate sulle esigenze dei propri clienti.

Mission
Vision
Grazie agli investimenti in macchinari all’avanguardia, alla formazione costante del nostro personale e all’adozione di strumenti di gestione efficaci, Elfi Srl punta a consolidare la sua posizione sul mercato ferrotramviario e ad ampliare la propria presenza sugli altri settori che possono beneficiare delle sue soluzioni. Il nostro obbiettivo è continuare a coniugare la produzione di alta qualità per i nostri clienti all’attività di ricerca e sviluppo che è il cuore pulsante della nostra passione tecnologica.
Value proposition
Ci piace trovare soluzioni alle sfide che ci pongono i nostri clienti. Amiamo approcciare i nostri progetti con versatilità, sicuri di trovare soluzioni creative e affidabili anche a richieste non convenzionali. Abbiamo know how ed esperienza e ricerchiamo sempre l’assoluta qualità: conserviamo l’agilità della piccola impresa, unita però alla capacità produttiva con standard industriali. Siamo un laboratorio d’innovazione, una bottega tecnologica artigiana.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
ELFI Electronics si impegna con il suo Codice Etico a contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) adottati dalle Nazioni Unite e che si trovano al centro della sua “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.
Key Figures

La nostra Storia
Nascita di Elfi Srl.
Avvio della progettazione per il settore ferroviario e acquisizione certificazione ISO9001.
Avvio della gestione logistica di commesse per il settore ferroviario.
Acquisizione ed insediamento nella nuova sede.
Acquisizione e inserimento della linea di produzione schede elettroniche.
Acquisizione delle certificazioni IPC Association Connecting Electronics Industries.
Iscrizione all’anagrafe Nazionale delle ricerche MIUR.
Ingresso nel DITECFER (Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle reti).
Acquisizione ed inserimento della linea di Conformal coating e processi speciali (Lavaggio schede, RX).
Acquisizione dei Certificati di Affidabilità ed Efficienza nel settore della Meccanica – Unioncamere.
Acquisizione della certificazione IRIS (International Railway Industry Standard) Certification rules:2017 and based on ISO/TS 22163:2017.
Acquisizione del Certificato “Requirements for fire behavior of materials and components”.
Acquisizione del Certificato Rating di legalità “Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.
Acquisizione della Certificazione ISO 14001:2015 Sistema di Gestione Ambientale.
Acquisizione della Certificazione BS OHSAS 18001:2017 Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Introduzione nuovo ERP SAP Business One.
Elfi Industria 4.0: avvio progetto di automazione industriale, interconnessione, integrazione nuove tecnologie produttive volte a migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare sia la produttività che la qualità produttiva degli impianti.
Schema di accreditamento SAFERAIL® per applicazioni ferroviarie EN 45545-2. Protezione antincendio sui veicoli ferroviari. Requisiti per il comportamento al fuoco di materiali e componenti.
Acquisizione Certificazione ISO 45001: 2018, Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori
Aggiornamento processi produttivi.
Certificazione EN ISO/IEC27001 in progress.
Corporate carbon footprint ISO 14064-1 in progress.
Registrazione comunitaria marchio Elfi