Da anni noi di Elfi Electronics sosteniamo una associazione sportiva dilettantistica del territorio, ASD Olmi 1983
“ASD olmi 1983 è una realtà che merita di essere conosciuta – ci dice Leonardo Fabbri, CEO di Elfi Electronics – e di cui tutto il territorio può andare fiero, per l’idea di sport che porta avanti, che è la stessa che noi condividiamo. È proprio per questo che la supportiamo e cerchiamo di farla crescere”.
ASD Olmi nasce nel 1983 come emanazione diretta del circolo di paese.
La parte dedicata alla pratica calcistica è quella preponderante. Ma nonostante i quasi 40 anni di attività lo spirito è ancora quello del 1983: fare attività sociale attraverso lo sport.
Lo sport come attività sociale.
L’associazione porta avanti da anni progetti con le scuole e progetti di centri estivi dedicati ai ragazzi e alle ragazze del territorio di Quarrata e della provincia di Pistoia.
Il calcio per Asd Olmi 1983 è un pretesto per stare insieme, sviluppare valori di solidarietà e fare comunità. Non si respira quella competitività a tutti i costi, che invece è comune nel mondo del calcio, anche di quello giovanile.
Sia in allenamento che durante le partite ufficiali è sempre uno spettacolo di sorrisi. Basta vedere i loro canali social, Facebook e Instagram, per capire che questo gruppo fa le cose in modo diverso: immagini di persone che si impegnano, senza mai perdere l’allegria e il buonumore.
ASD Olmi 1983 conta più di 150 tra ragazzi e ragazze, in gran parte sotto i 14 anni, con squadre sia maschili che femminili. Gran parte degli istruttori sono under 30 e diventati allenatori dopo essere cresciuti nelle squadre ufficiali.
Qualcuno potrebbe pensare che tutto questo va a scapito del calcio. E invece no, l’ASD Olmi 1983 fa le cose sul serio, tanto che da quest’anno, dal 2022, è una delle realtà del circuito Academy del Torino football club, una rete di circa 60 associazioni sportive dilettantistiche presenti in tutta Italia.
“Siamo affiancati direttamente dal Torino – racconta uno degli istruttori di ASD Olmi 1983 – che prepara e fa crescere tecnicamente i nostri istruttori”. E questo permette di essere preparati sulle più moderne tecniche di allenamento.
Divertimento ma anche passione e professionalità.
Ci risuonano in testa le parole di un anonimo fiorentino del 1300, che abbiamo in un quadretto all’ingresso di Elfi Electronics:
Niuna impresa, per minima che sia, può avere cominciamento e fine senza queste tre cose: cioé senza sapere, senza potere, senza con amore volere.
Sarà per questo che noi di Elfi Electronics amiamo questo progetto. Forza Olmi!